sensei

Inizio la pratica dell’Aikido nel dicembre del 1979, presso il dojo Aikikai d’Italia del Maestro Renato Tamburelli, allievo diretto del Maestro Tada.
In quegli anni frequento gli stage periodici tenuti dai maestri Tada, Fujimoto e Hosokawa.
Nel 1985 esco dall’Aikikai d’Italia ed aderisco alla LIA Lega Italiana Aikido, organizzazione che seguirà in Italia il percorso tecnico tracciato dal Maestro Tamura coadiuvato dal Maestro Kawamukai.
L’incontro a Follonica nel 1993 con Christian Tissier mi induce ad abbracciare la sua linea, caratterizzata da una marcata precisione tecnica ed una particolare attenzione all’aspetto pedagogico.

Da lì in avanti, grazie alla collaborazione, e all’amicizia, con importanti tecnici francesi quali Philippe Gouttard e Bernard Palmier (in ordine storico) ed, ovviamente, lo stesso Tissier; grazie ai viaggi in Europa e in Giappone ho continuato lo studio dell’Aikido dedicandogli, a detta della mia famiglia,….troppo tempo.
Il mio approccio alla pratica si è sempre orientato a preservare e diffondere i contenuti etici e marziali dell’Aikido, troppo spesso, e da troppi, relegato ingiustamente ad arte marziale “figurativa”, ove sono accentuati gli aspetti meramente filosofici e gestuali.
In questi anni oltre trenta dei miei allievi si sono diplomati cintura nera, alcuni di loro insegnano ed hanno già conseguito gradi molto alti.

Ho ricoperto vari incarichi tecnici e politici nelle varie organizzazioni, attualmente sono membro dell’Esecutivo Nazionale del Settore Aikido dell’Ado-Uisp e Presidente del Comitato Tecnico Nazionale dell’Accademia Italiana di Aikido, di cui sono uno dei soci fondatori.
Sono docente nazionale alla Scuola Quadri Ado-Uisp ed esaminatore per gradi Dan Ado-Uisp e Aikikai So Hombu.

Nel 2009 dalle mani di Christian Tissier ricevo il 6° Dan Ado-Uisp.
Il 27 giugno 2011 la CSGDE dell’UFA, per la Federation Francaise d’Aikido Aikibudo et Affinitaires, la federazione con il più alto numero di praticanti dopo il Giappone, riconosce formalmente il mio percorso conferendomi il 6° Dan FFAAA.
Il Doshu Moriteru Ueshiba, in occasione del Kagami Biraki del 9 gennaio 2012, mi ha conferito il 6° Dan dell’Aikikai di Tokyo.

Giuseppe Sandro Caccamo

Maestri con i quali ho praticato in Europa e in Giappone:
Kisshomaru Ueshiba, Moriteru Ueshiba, Tada, Tamura, Yamada, Asai, Sugano, Endo, Fujimoto, Fukakusa, Suganuma, Isoyama, Tissier, Yasuno, Osawa, Miyamoto, Seki, Yokota, Toriumi, Homma, Hosokawa, Kawamukai, Palmier, Gouttard, Tamburelli, Kurihara.

Oltre a dirigere regolarmente stage e seminari in molte città italiane, ho avuto l’opportunità di dirigere o collaborare a numerosi eventi in Argentina (Organizacion Argentina de Aikido), Etiopia (Aikido Ethiopia), Francia (Apaiki Aikido Poitiers FFAAA), Inghilterra (Aiki Extensions Europe), Germania (Aikidoinhalle/Westf.), Iran (Tehran e Shiraz), Repubblica Ceca (Aikikai of Czech Republic).