AIKIDO BAMBINI E RAGAZZI (6/12 anni)

Mercoledì e Venerdì 15.30-16.30 presso la scuola Pietranova, via Pavia 23

INSEGNANTE: Monica De Marco, 1°Dan

L’Aikido offre i benefici dell’allenamento nelle arti marziali: una buona condizione fisica e la generazione di fiducia, cortesia, sicurezza, energia, tenacia e una mente aperta, tutte qualità del carattere da portare nella vita quotidiana.

L’Aikido è una disciplina che non propone gare o competizioni, ma genera un’attitudine alla cooperazione che va oltre il cameratismo sportivo, data la sua regola fondamentale di proteggere da danni sia l’attaccante che l’attaccato.
Bambini e ragazzi si abituano a rispondere a tutte le situazioni con compassione, decisione e forza appropriata.

BABY AIKIDO (3/6 anni)

Il movimento spontaneo dei bambini ha una funzione di per sé formativa e non deve essere costretto prematuramente in forme rigide e precostituite. Il nostro lavoro intende inserirsi in questo sviluppo naturale incanalandolo in una direzione armonica (Ai-ki: armonia, energia), accrescendo le capacità motorie soggettive, la coordinazione, l’equilibrio, il senso dello spazio, la concentrazione.

L’Aikido, nei suoi aspetti profondi, è una disciplina ideale per consolidare gli schemi motori di base (camminare, correre, rotolare, saltare, arrampicarsi, lanciare e afferrare) ma soprattutto per affinare il linguaggio del corpo e lo sviluppo sensoriale; è la “palestra” giusta per evolvere attraverso il contatto e aumentare la propria capacità di ascolto, l’autostima, la fiducia negli altri, la consapevolezza delle proprie emozioni.

La lezione è basata sul gioco: il gioco serio dei bambini, che comprende l’impegno, il rispetto degli altri, del luogo e di alcune regole condivise.


CORSO RAGAZZI

Il corso per ragazzi è preparatorio al corso adulti ed è improntato allo studio degli attacchi e delle tecniche fondamentali dell’Aikido. Particolare importanza sarà data alla preparazione del corpo, attraverso una ginnastica che rispetti l’età dello sviluppo e renda i ragazzi agili, veloci, forti e consapevoli.

Nell’ Aikido la fiducia deriva dal sapere di poter neutralizzare completamente un attacco senza eccessiva forza, mantenendo una mente tranquilla e quindi efficace. I ragazzi imparano a sfuggire alle prese, ad eseguire proiezioni, colpi, spazzate e immobilizzazioni lavorando in equilibrio con l’intenzione e l’energia dell’attaccante piuttosto che cercare di combattere contro di lui.